Comunicati Stampa & News

VERBANIA, 30 OTTOBRE 2023

Gente di Lago e di Fiume 2023, un successo la 6ª edizione!

Archiviato con successo l’evento sull’Isola Pescatori, ora lo sguardo è al 2024.

L’evento di domenica 15 ottobre sull’Isola Pescatori (Stresa) è stato un’autentica festa d’acqua dolce: tripudio di gusto, un doveroso omaggio alle tradizioni e intrattenimento con musica e arte di strada. Lunedì 16 ottobre lo spazio approfondimenti e martedì 17 al teatro Maggiore di Verbania l’incontro con 500 studenti delle scuole del Vco. Lo sguardo è ora al 2024: la 7ª edizione di “Gente di Lago e di Fiume” ma soprattutto un anno in cui continuare a parlare di acqua dolce.


VERBANIA, 29 SETTEMBRE 2023

6ª edizione di Gente di Lago e di Fiume 2023 : COLTIVARE L’ACQUA DOLCE

In attesa di festeggiare insieme, con orgoglio, l’evento di riferimento dell’acqua dolce a ottobre sul Lago Maggiore – che porterà piatti gourmet, grandi chef e intrattenimento sull’Isola Pescatori – Gente di Lago e di Fiume si presenta con il tema della tre-giorni del 15, 16 e 17 ottobre: COLTIVARE L’ACQUA DOLCE.


VERBANIA, 23 SETTEMBRE 2022

Gente di Lago e di Fiume – Cultura ed enogastronomia per riflettere sul futuro dell’ecosistema lacustre e fluviale

Il 16 ottobre sull’Isola dei Pescatori, sul Lago Maggiore, e il 17 a Verbania tornano gli incontri, i workshop, i laboratori e l’intrattenimento per sensibilizzare sul mondo delle acque interne e del pesce d’acqua dolce.

Enogastronomia, divulgazione scientifica, tradizione, animazione e intrattenimento per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di valorizzare e salvaguardare il mondo dell’acqua dolce e la sua inestimabile biodiversità…


VERBANIA, 28 SETTEMBRE 2020

Gente di Lago e di Fiume 2020 torna sull’isola dei Pescatori

Appuntamento con la terza edizione, rivisitata, domenica 4 ottobre

“Ci abbiamo provato, ci abbiamo sperato, abbiamo ipotizzato soluzioni alternative per mantenere il format di Gente di Lago e di Fiume anche per l’edizione 2020, ma non è stato possibile, perché l’evento di inizio ottobre, il principale dell’Associazione, è un condensato di festa, incontro, amicizia, condivisione, grandi chef, contatto umano, alta cucina e street food. Proprio ciò che il buonsenso, prima ancora delle norme sanitarie, consigliano di non fare in questo momento” così esordisce chef Marco Sacco, promotore e Presidente dell’Associazione Gente di lago e di fiume…


10 GIUGNO 2019

Gente di Lago e di Fiume promuove la semina delle trotelle nel Lago Maggiore

L’Associazione Gente di Lago e di Fiume, nata con l’obiettivo di difendere e ridare dignità all’habitat complesso e poco conosciuto delle acque interne, prenderà parte in qualità di partner al consueto appuntamento della “semina” delle trotelle lacustri nel Lago Maggiore, in programma il prossimo giovedì 13 giugno intorno alle 17 presso la Polisportiva Verbano a Verbania . A rilasciare in acqua gli avannotti di trota lacustre, oltre 6 mila esemplari della lunghezza di circa 5 centimetri, provenienti dall’incubatoio Ossolana Acque di Ornavasso, saranno proprio i giovani canoisti della Polisportiva Verbano…


LUGLIO 2019

“Gente di Lago e di Fiume” celebra i 100 anni dell’Unione Industriale del VCO

Anche l’Associazione Gente di Lago e di Fiume, nata con l’obiettivo di difendere e ridare dignità all’habitat complesso e poco conosciuto delle acque interne, festeggerà i 100 anni dell’Unione Industriale del VCO, in occasione dell’“Assemblea pubblica” convocata per martedì prossimo 16 luglio, a partire dalle 14.30, presso il Teatro Maggiore di Verbania.

L’Associazione, capitanata da chef Marco Sacco, preparerà un risotto ai “sapori di lago” per tutti i partecipanti…


SETTEMBRE 2019

Dal via la II edizione di Gente di Lago e di Fiume:

Gastronomia stellata, intrattenimento e divulgazione per raccontare e tutelare le acque dolci

Il 6-7 ottobre sull’Isola dei Pescatori torna la manifestazione dedicata al mondo delle acque interne.

Ricette stellate, conferenze, letture e concerti itineranti, performance artistiche e una grande caccia al tesoro coinvolgeranno il pubblico alla scoperta del patrimonio culturale, culinario e scientifico custodito sui fondali di fiumi e laghi…


Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato!